
SPORTELLI DIDATTICI A.S. 2025-2026
Si informa che per l’a.s. 2025-26, l’Istituto mette a disposizione degli studenti uno sportello didattico in presenza quale supporto metodologico e disciplinare, rivolto agli alunni che abbiano bisogno di spiegazioni mirate e/o approfondimenti su argomenti specifici oppure sul potenziamento di abilità di studio.
- Lo sportello didattico è un servizio di consulenza individualizzata (della durata di un’ora), svolto fuori dall’orario di lezione dagli insegnanti dell’istituto che hanno dato la loro disponibilità e presume un’attiva partecipazione dello studente che deve chiedere in prima persona di poterne usufruire. La scuola investe risorse in tale attività perché crede nel valore formativo della stessa. E’ importante che gli alunni sappiano sfruttare le potenzialità di questa esperienza, partecipando attivamente con impegno ed interesse.
Le discipline coinvolte sono Inglese, Latino, Greco, Spagnolo, Tedesco, Matematica, Scienze Naturali e Scienze Umane.
Allegato alla presente comunicazione è pubblicato il calendario dettagliato degli sportelli didattici.
Il link al modulo FORM per la PRENOTAZIONE SPORTELLI
Come utilizzare lo sportello didattico:
- FASE 1: PRENOTAZIONE
Dopo aver consultato il calendario, dal LUNEDÌ al GIOVEDÌ della settimana precedente alla data selezionata, gli studenti possono prenotarsi utilizzando un modulo FORM predisposto dalla scuola: campo obbligatorio, oltre al nome e cognome, sarà quello relativo a classe di appartenenza e argomento da approfondire.
- FASE 2: VERIFICA DELL’ESITO DELLA PRENOTAZIONE
Il numero degli ammessi allo sportello non dovrà essere troppo alto, fino a un massimo di 10 alunni; si potrà ammettere un numero maggiore di studenti a discrezione del docente o se diversi alunni indicano lo stesso argomento.
Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione è di due alunni. Se non sarà dato alcun avviso agli studenti interessati, le richieste avanzate saranno da ritenersi confermate ed accolte.
In caso di sopraggiunta impossibilità a seguire lo sportello, l’alunno avviserà tempestivamente (entro il giorno precedente) per e-mail la scuola.
- FASE 3: INTERVENTO
Gli interventi di sportello didattico saranno in presenza e si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Ogni intervento ha durata di un’ora.
Lo sportello didattico sarà attivato per gli alunni interessati a partire dal 2 Dicembre 2025 .
Le prenotazioni dovranno essere effettuate a partire da Lunedì 24 Novembre 2025
- Il servizio si protrarrà indicativamente fino al 24 maggio 2026 e verrà interrotto nei periodi di sospensione delle attività didattiche e in concomitanza con impegni pomeridiani dei docenti (Consigli di classe, collegi…)