Oggetto: Pubblicazione calendario delle attività di recupero
Si trasmette, con la seguente circolare, il calendario delle attività di recupero attivate per gli studenti con sospensione di giudizio.
Le attività di recupero inizieranno lunedì 30 giugno e termineranno il 16 luglio e si svolgeranno presso la sede del Liceo Linguistico, in via Lunense n.39
Si coglie l’occasione per informare i genitori che non hanno potuto ritirare le schede del debito e/o le lettere con la segnalazione delle lievi carenze, che tali documenti sono stati inseriti nella bacheca personale di ARGO; sono invitati a leggerli e a inserire la spunta della PRESA VISIONE.
I genitori che non intendano far frequentare al proprio figlio/a le attività di recupero e che non l’abbiano già dichiarato in forma scritta al momento del ritiro della lettera del debito formativo, devono inviare, prima dell’inizio delle attività, una dichiarazione scritta alla segreteria didattica (msis002003@istruzione.it) in cui comunicano che: “Lo studente nome-cognome classe………NON FREQUENTERA’ le attività di recupero della materia…………….in quanto provvederà al recupero autonomamente.” Tutti gli studenti che si avvarranno della frequenza delle attività di recupero sono obbligati a frequentarle. Le eventuali assenze, solo per validi motivi, saranno regolarmente segnalate alle famiglie. Per l’a.s 2024-25 le attività di recupero si svolgeranno secondo quanto previsto nel PNRR “Impariamo Libera Mente 2” – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 19/2024), e sono suddivise in corsi di potenziamento delle competenze relative alle diverse discipline, e in attività di mentoring, per quelle discipline in cui il numero esiguo di alunni con debito non ha reso possibile l’attivazione del corso di recupero.
I corsi di potenziamento delle competenze si svolgeranno in 12 ore secondo il calendario allegato.
Per le attività di mentoring gli alunni saranno contattati direttamente dai docenti, che si accorderanno per un calendario di incontri personalizzato. Le attività di mentoring verranno svolte in presenza, in orario antimeridiano; a ciascun alunno sarà dedicato un modulo di almeno quattro ore, distribuite su più giorni, con il docente mentor a lui assegnato. Gli scopi di tali attività sono: incoraggiare la motivazione all’apprendimento, recuperare le competenze di base e ristabilire obiettivi e strategie comuni.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmela Palmieri
I corsi disponibili. Scaricare l’allegato per consultare il documento.
Personale scolastico