Obiettivi
Scoprire l'evoluzione culturale e urbanistica di Barcellona attraverso luoghi simbolo, avvenimenti importanti e gli artisti protagonisti.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Due settimane nel Pentamestre
Contenuti
Evoluzione culturale e urbanistica di Barcellona, attraverso la scoperta della Rambla, che collega il Porto Antico a Piazza de Catalunya e ricalca in modo emblematico l’evoluzione di Barcellona, città dall’ineguagliato fervore culturale e artistico. La repentina metamorfosi della “capitale catalana”, legata a due avvenimenti simbolo: l’Esposizione Universale del 1888 e le Olimpiadi del 1992. L’espansione rapida dagli inizi del Novecento, e la sua trasformazione in metropoli moderna attraverso tutto il XX secolo. Gli interpreti dello spirito e dell’identità catalane, Gaudí, Miró, Dalí, diretti testimoni e artefici del mutamento.
Di seguito le risorse didattiche.
Itinerario Barcellona Novecento
Barcellona e Gaudì
La Sagrada Familia
Leggere attentamente il documento allegato "Itinerario_Barcellona_Novecento".
Rielaborare il testo in modalità scritta sulla fase di trasformazione della città catalana da gli ultimi decenni dell'ottocento a tutto il XX secolo, spiegando come gli artisti, Gaudí, Miró, Dalí originari di questa terra, sono stati diretti testimoni del mutamento di Barcellona e, a livelli differenti, interpreti dello spirito e dell’identità catalani.
Approfondire due opere del maggiore esponente del Modernismo aiutandosi con la lettura dei documenti "Gaudì e Barcelona" e "La Sagrada Familia".
Produrre un semplice PPT con immagini significative corredate da didascalie esplicative, sugli argomenti trattati nel testo, luoghi d'interesse e opere d'arte.
Esporre oralmente alla classe l'elaborato.
1. Lettura attenta del documento.
2. Rielaborazione del testo (in modalità scritta) spiegando come gli artisti, Gaudí, Miró e Dalí, originari di questa terra, sono stati diretti testimoni del mutamento di Barcellona, e a livelli differenti, interpreti dello spirito e dell’identità catalani.
3. Approfondimento di due opere di Gaudí, un'opera di Miró e una di Dalí.
4.Produzione di un semplice Power Point con immagini significative corredate da didascalie esplicative degli argomenti trattati nel testo, luoghi d'interesse e opere d'arte.
5. Studio del testo prodotto.
6. Esposizione orale dell'elaborato alla classe.
Esposizione orale del testo rielaborato e dell'approfondimento delle opere, con l'ausilio del Power Point prodotto.