Oggetto: Modalità di adesione al Fondo pensione complementare “Espero” – Comunicazione al personale interessato
Si comunica che, in seguito alla sottoscrizione dell’Accordo del 16 novembre 2023 tra le parti istitutive del Fondo pensione complementare “Espero”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disciplinato nuove modalità di adesione al Fondo per il personale scolastico.
L’Accordo si applica al personale della scuola assunto a tempo indeterminato con decorrenza economica successiva al 1° gennaio 2019, con esclusione delle categorie indicate all’art. 2, lett. b) dell’Accordo stesso che qui si riporta “b) “assunzione”: l’assunzione a tempo indeterminato, avvenuta in data successiva al 1° gennaio 2019, in una delle amministrazioni pubbliche i cui dipendenti sono destinatari del “Fondo”; ai fini della individuazione della data di assunzione rileva l’effettiva immissione in ruolo del personale con relativa decorrenza economica del rapporto di lavoro; non rientra nella nozione di “assunzione” il passaggio tra amministrazioni o tra istituzioni scolastiche per effetto di mobilità, di comando o altra forma di assegnazione temporanea; non è inoltre considerata “assunzione”, ai soli fini del presente accordo, anche se avvenuta successivamente al 1° gennaio 2019: ‐ l’assunzione di personale che continua a mantenere il regime di TFS, in base al principio della continuità del rapporto previdenziale; ‐ l’assunzione di personale già iscritto al “Fondo” in virtù di precedenti rapporti di lavoro; ‐ il passaggio tra diverse qualifiche del sistema di classificazione professionale del personale non dirigente, nell’ambito della stessa amministrazione”.
L’adesione può avvenire:
• Espressamente, mediante comunicazione diretta dell’interessato;
• Tacitamente, tramite silenzio‐assenso: se il lavoratore, entro 9 mesi dalla ricezione dell’informativa, non comunica la propria volontà contraria all’adesione, verrà iscritto automaticamente al Fondo.
All’atto della firma del contratto di assunzione o, in fase di prima applicazione, anche al personale già in servizio, il
Dirigente Scolastico è tenuto a consegnare:
• Informativa scritta sulle modalità di adesione al Fondo, con esplicito riferimento al meccanismo del silenzio-assenso;
• Informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente.
La presa visione dell’informativa sarà registrata dalla segreteria scolastica nel sistema SIDI, e da tale data decorrono i 9 mesi per manifestare o negare l’adesione.
Il sistema SIDI è stato aggiornato per:
• Scaricare e archiviare le informative;
• Registrare la data di consegna e presa visione;
• Trasmettere al Fondo Espero i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) del personale che ha aderito per silenzio
assenso.
L’adesione sarà comunicata direttamente dal Fondo Espero agli interessati, tramite l’indirizzo PEC della scuola, con indicazioni su:
• Decorrenza dell’iscrizione;
• Comparto di investimento assegnato;
• Diritto di recesso e modalità per esercitarlo;
• Modalità di accesso e registrazione ai sistemi del Fondo.
Il personale che non intende aderire al Fondo può esprimere il proprio diniego entro 9 mesi tramite apposita istanza disponibile sull’area POLIS (Istanze OnLine).
A partire dall’a.s. 2025/2026, l’inserimento del contratto a tempo indeterminato nel SIDI conterrà anche la registrazione
automatica della consegna dell’informativa, semplificando l’attività delle segreterie. Per maggiori dettagli si invita a consultare il sito www.fondoespero.it
Allegati:
– Accordo ARAN-OO-SS del 16 novembre 2023
– Guida Operativa
– Nota informativa
-Modulo Informativa
Si raccomanda al personale interessato la massima attenzione nel prendere visione della documentazione che verrà consegnata e nel rispettare le tempistiche previste per l’eventuale diniego.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmela Palmieri
Personale scolastico