Descrizione
CODICE INTERNO BULLISMO E CYBERBULLISMO
A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 70/2024 che introduce una serie di modifiche alla Legge n. 71/2017 “disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, – tra cui:
1) l’estensione anche al bullismo di detta legge con un’attenzione particolare alle misure preventive ed educative;
2) l’obbligo per i Dirigenti di conformarsi alle procedure ministeriali per affrontare episodi di bullismo e cyberbullismo;
3) l’introduzione di un codice interno scolastico.
Il presente Regolamento rappresenta la netta presa di posizione dell’Istituto e dell’intera comunità scolastica avverso qualsiasi forma di violenza e prevaricazione, inoltre intende suggellare la rilevante attenzione della scuola nei confronti di tutti i soggetti coinvolti in situazioni di soprusi. Ciò in sintonia con il Regolamento d’Istituto, che definisce l’ambiente scuola come centro di vita democratica e di partecipazione, comunità dialogante che dice no alla violenza e fronteggia le situazioni di criticità ricercando la composizione di diritti uguali e contrari. In linea con quanto stabilito dalla L 70/2024 la scuola previene e contrasta i fenomeni di bullismo e cyberbullismo con strategie di attenzione e prevenzione nei confronti dei minori sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti.
Scarica l’allegato con il documento completo.